FESTIVAL PROSPETTIVA DANZA TEATRO XXVII edizione: DANCE DANCE DANCE! a Padova dal 28 febbraio all’11 maggio
Il Festival Prospettiva Danza Teatro torna a Padova dal 28 febbraio all’11 maggio. Il progetto del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura promosso e realizzato in collaborazione con il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven / Regione del Veneto, la direzione artistica di Laura Pulin ed Eleonora de Logu e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Synlab, giunge quest’anno alla XXVII edizione.
“Da ventisette anni, Prospettiva Danza Teatro accompagna il pubblico in un viaggio attraverso l’arte coreutica, esplorando nuove forme di espressione e creando connessioni tra artisti e spettatori – afferma l’assessore alla cultura Andrea Colasio – (…) Il titolo di quest’anno, Dance Dance Dance!, è un invito a lasciarsi trasportare dall’energia e dalla vitalità della danza, un’arte che parla un linguaggio universale e che, in questa edizione, esplora territori sempre più innovativi e inclusivi.”
“Dance Dance Dance! celebra la danza: un richiamo a vivere la potenza e la bellezza di un’arte che parla un linguaggio universale. Un progetto in contatto con le avanguardie artistiche, che scopre prospettive e modi innovativi di raccontare attraverso il corpo e la danza – proseguono le direttrici artistiche Laura Pulin ed Eleonora de Logu – (…) Con un ampio programma ricco di proposte affascinanti e sofisticate, che raccoglie spettacoli, performance, laboratori e incontri, questa edizione si propone di fare un passo avanti nella sperimentazione e nell’inclusività, in un mondo aperto e connesso, temi che sono al centro della nostra visione fin dalla prima edizione.”
In programma a Prospettiva Danza Teatro 2025 dodici giornate con importanti compagnie nazionali e internazionali che si esibiranno negli spazi dell’Agorà del Centro Culturale Altinate-San Gaetano, del Teatro Comunale G. Verdi, di Palazzo della Ragione, del Museo Eremitani, del Piccolo Teatro Don Bosco e della Fondazione Alberto Peruzzo – Nuova Sant’Agnese.
Il Premio Internazionale Prospettiva Danza Teatro – promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven e la direzione artistica dell’ideatrice Laura Pulin – giunge quest’anno alla XVI edizione e avrà luogo domenica 11 maggio alle ore 19.30 presso la Sala del Ridotto del Teatro Comunale G. Verdi. La giuria internazionale sarà composta da direttori artistici, coreografi e operatori del settore tra cui Philippe Kratz, Maria Luisa Buzzi, Michele Di Stefano, Emanuele Masi, Antonella Bertoni, Didier Deschamps, Carlo Mangolini. Il Premio desidera sostenere la ricerca, promuovere la creatività e il talento e rappresentare un punto di partenza significativo per una valorizzazione della qualità del lavoro coreutico dei giovani artisti. Consiste in 5.000 euro a sostegno della produzione, una recita durante il Festival Prospettiva Danza Teatro 2026 in anteprima per il Veneto, una settimana di residenza coreografica a Padova e una settimana di residenza coreografica presso Scenario Pubblico di Catania – Centro di Rilevante Interesse Nazionale per la Danza.
Prospettiva Danza Teatro 2025 è realizzato in collaborazione con Spaziodanza Padova, Università degli Studi di Padova, Teatro Stabile del Veneto, Network Anticorpi XL; con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.