Festival Prospettiva Danza Teatro
Una ventennale rassegna di danza internazionale che trasforma in palcoscenico la bellissima città italiana di Padova
Nelle ultime edizioni si è voluto allargare lo spettro dell’offerta portando gli artisti fra i cittadini per ottenere un maggior coinvolgimento della comunità.
Ecco allora Prospettiva Danza Teatro diventare un festival diffuso che propone allestimenti di danza internazionale e nazionale, ma anche residenze coreografiche, eventi di danza urbana, incontri e laboratori, nonché ospite dell’atteso Premio PDT concorso internazionale per giovani coreografi.
Prospettiva Danza Teatro è un’idea di Laura Pulin, storica Direttrice Artistica della rassegna.
In Prospettiva Danza Teatro ha trovato casa l’esperienza della Community Dance grazie ai progetti La Città si Muove e Quartieri in danza, esperienze sociali di aggregazione dove ogni persona senza particolari doti e abilità può sperimentare e compiere un percorso dove il gesto e il movimento istintivo danno vita a situazioni artistiche e poetiche.
Ogni anno viene scelto un tema diverso attorno a cui ragionare, inventare e riflettere per far sì che la danza sia forma d’arte ma soprattutto di comunicazione.
Protagonisti del festival sono stati, negli anni, i punti di aggregazione della città: da Piazza Duomo all’MPX Multisala Pio X, dal Museo Diocesano al Teatro Comunale G. Verdi. Nel 2019 gli eventi si sono concretizzati all’Agorà del Centro Culturale Altinate San Gaetano. Le residenze si sono invece tenute presso la Banca Etica e il Teatro Torresino. Preziose collaborazioni hanno inoltre arricchito le scorse edizioni del Festival: l’Università degli studi di Padova, il Festival Biblico, il Museo Diocesano, il progetto Anticorpi ResiDance XL, la Scuola di Musica Gershwin, la Banca Etica.
Collaborazioni
Il Festival è reso possibile dal Comune di Padova grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e alla collaborazione del Circuito Teatrale Regionale Arteven.